Dr. Davide Dellai

Crisi di Coppia

Ogni coppia ha un proprio equilibrio unico, tuttavia ci sono alcuni segnali comuni a tutte le coppie che possono indicare se si sta attraversando una vera crisi o se le difficoltà sono dovute a tensioni temporanee. Tra questi segnali troviamo:

un aumento significativo della frequenza delle discussioni e degli attacchi reciproci, oppure un passaggio dal conflitto al silenzio;
una mancanza di intimità dovuta a scarso desiderio o a disfunzioni sessuali correlate;
tradimenti e\o una difficoltà nel sentirsi a proprio agio con il partner;
sentimenti prevalenti di rabbia, rancore e delusione;
un eccesso di gelosia che porta a comportamenti di controllo;
forme di violenza fisica e/o verbale.
Inoltre, una generale demotivazione a trascorrere del tempo insieme, nervosismo apparentemente senza motivo, emotività eccessiva, difficoltà nella comunicazione e stanchezza possono essere i primi segnali di una crisi di coppia.

Dinamiche tutte che pongono in essere una crisi che piò determinare la chiusura del rapporto, con tutte le necessità a ciò correlate.
Esiste però un periodo nel quale poter affrontare la crisi per provare a superarla provando non tanto a ripristinare il rapporto com’era precedentemente ma piuttosto usando i nuovi elementi relazionali apparsi in chiave evolutiva sia per il singolo che per la coppia.

Dr. Davide Dellai
P.I. 04157450240

Ordine degli Psicologi del Veneto n. 10528

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2025 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Davide Dellai
© 2025. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.