Dr. Davide Dellai

Disagi di Personalità

Lo sviluppo della vita può  portare a sentimenti di disagio circa la propria personalità.
La personalità è il nucleo atomico, non più divisibile, attorno al quale si costruiscono i modi d’essere, i sentimenti e le relazioni.
Talvolta questo nucleo centrale può essere ferito o essersi sviluppato a stento e nella vita può così  emergere, anche con azioni e sentimenti di forte impatto, tutto il disagio represso per lungo tempo.
Diventa allora fondamentale poter agire su quel nucleo ferito e non compreso.
Nella terapia psicoanalitica la relazione tra analista e paziente diventa così il luogo privilegiato dove permettere spontaneamente l’emersione di questi stati identitari profondi e le loro ferite. Si differenzia così il passato dal presente, il mondo interno dal mondo esterno, la fantasia dalla realtà e questo permette di superare la sofferenza legata a quei vissuti traumatici che continuano a limitare di fatto l'esistenza della persona.

Dr. Davide Dellai
P.I. 04157450240

Ordine degli Psicologi del Veneto n. 10528

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2025 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dr. Davide Dellai
© 2025. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.